Un po' di me

Questo soprannome è nato così, quasi per caso, Matrioska, e pensare che io non ho né origini né colori riconducibili alla Russia. Ma una cosa in comune con le Matrioske ce l'ho, dentro di me c'è un mondo: la mia alleata migliore è la fantasia che metto in tutto ciò che faccio, dalla cucina alle creazioni manuali, dal bricolage al disegno, dalla passione per l'estetica a quella per la fotografia. Ogni passione è una Matrioskina che ne contiene dentro una più piccola, e ancora una, e ancora un'altra. Ma la più piccola in assoluto è quella che contiene quello che è il motore delle mie passioni: il cuore.

lunedì 1 giugno 2015

Biscottini di Frolla Montata Slurposissimi!

Eccomi qua alle prese con il mio primo post su questo blog appena nato. Sinceramente mi sento un po' impacciata perché è la prima volta che decido di aprire un blog di questo genere, ne ho avuti un paio in cui mettevo nero su bianco le mie riflessioni, i miei pensieri, qualche leggerezza e qualche poesia, altra mia passione. Ma parlare di quello che faccio ogni giorno, tra le mura della mia casa o fuori, mi inibisce un po'. Cercherò di allentare i freni e di prendere via via confidenza con queste pagine, spero che non si noti troppo l'imbarazzo. Allora, di cosa parlare nel mio primo post? Ho pensato di regalarvi una ricettina che ho sperimentato un paio di giorni fa e che ha riscosso un successone. Ero da tempo alla ricerca di una ricetta per i frollini, veramente avevo già un'idea e avevo già sperimentato numerose ricette, ma nessuna era riuscita a entrare nelle mie grazie. Tempo fa mi ero recata a un supermercato Lidl, credo che si possa scrivere, e tra i vari biscottini avevo scorto un pacchettino giallo e rosso che conteneva dei biscotti al burro. Poiché era inverno e d'abitudine in inverno è quella di bere un tè caldo nel pomeriggio, ho pensato bene che questi biscotti sarebbero stati perfetti.
L'assaggio non ha disatteso le mie aspettative, definirli goduriosi è addirittura riduttivo. Ho sbirciato tra gli ingredienti e ho deciso di rifarli. Ho cercato in rete delle ricette di frolla montata, avevo intuito che fossero tali per via della forma che li riconduce ai decori delle creme con la sac à poche. Quella che si è più avvicinata è stata quella di Montersino, noto cuoco. Ma la friabilità non era la stessa. Poi d'improvviso l'illuminazione, un'amica siciliana si è fatta coraggio e ha chiesto la ricetta della frolla montata a un pasticcere vicino casa. Me l'ha girata e il risultato è stato spettacolare, quasi meglio dell'originale, considerando che al di là della quantità di burro, restano più leggeri in quanto non contengono uova, e per chi avesse intolleranza o comunque non ne gradisse il sapore, sono anche senza lievito. Condivido la ricetta così che possiate sperimentare anche voi questa squisitezza!

BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA SENZA UOVA NE' LIEVITO

INGREDIENTI: 400g di farina 00, 150g zucchero a velo, 65 ml di latte, 300g di burro, una fialetta di vaniglia. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini, poi montatelo per una decina di minuti con le fruste elettriche, aggiungendovi lo zucchero al velo. Una volta montato unite il latte, la farina setacciata e la fialetta di vaniglia, continuando a montare ancora un po'. Una volta montato, mettetelo nella sac à poche con beccuccio a stella aperto.
Foderate nel frattempo una placca da forno con della carta apposita e preriscaldate il forno a 200°C. Create i vostri biscottini direttamente nella placca, li potete fare a bastoncini a ciambellina come quelli sopra, a ferro di cavallo, insomma, scatenate la fantasia. Li tentete in forno una decina di minuti finché non diventino belli dorati e il dolce è pronto. I bambini ne andranno matti, e anche gli adulti non saranno da meno. Vi posto sotto la foto di quelli miei. Per dargli un po' di varietà in più li ho inzuppati nella glassa di cioccolato, ma garantisco che sono splendidi già nature. Se doveste provarli, voglio sapere cosa ne pensate. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti lascio un saluto, spero che il tuo passaggio tra queste pagine sia stato piacevole.