Un po' di me

Questo soprannome è nato così, quasi per caso, Matrioska, e pensare che io non ho né origini né colori riconducibili alla Russia. Ma una cosa in comune con le Matrioske ce l'ho, dentro di me c'è un mondo: la mia alleata migliore è la fantasia che metto in tutto ciò che faccio, dalla cucina alle creazioni manuali, dal bricolage al disegno, dalla passione per l'estetica a quella per la fotografia. Ogni passione è una Matrioskina che ne contiene dentro una più piccola, e ancora una, e ancora un'altra. Ma la più piccola in assoluto è quella che contiene quello che è il motore delle mie passioni: il cuore.

domenica 7 giugno 2015

Cheese cake mon amour

Oggi è stato il compleanno del mio papà, in realtà sarebbe domani, ma nell'impossibilità di festeggiarlo nei prossimi giorni, la mamma ha organizzato un bel pranzettino in famiglia. Donna d'altri tempi, a 70 suonati e con questo caldo ha avuto voglia di fare lasagne squisite, arrosti vari e perfino l'antipasto.
Io ho pensato al dolce, come da tradizione, in quanto sanno che mi piace farli. Ma non sono stata coraggiosa come mia madre e ho pensato a qualcosa che non implicasse l'accensione del forno, più che altro perché avendo una cucina non molto grande ed esposta quasi tutto il giorno al sole, avrei fatto anche una sauna, e con la mia pressione bassa non me la potrei permettere.
D'estate mi piace pasticciare parecchio con le cheese cake, che sono fresche, veloci e mi permettono di far mangiare un po' di formaggio alla mia bimba piccola che non ne vuol sentir neanche l'odore.
Tempo fa mi ero salvata la ricetta della cheese cake al triplo cioccolato, con tre strati sovrapposti: cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco.
Capitata l'occasione mi sono messa all'opera, anche se ho apportato qualche piccola variante alla ricetta che avevo trovato online, infatti invece di mettere la panna non montata e la colla di pesce, ho montato la panna ed eliminato l'addensante. Risultato perfetto!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DI 26CM

-Per la base
200 gr di frollini al cioccolato
100 gr di burro

1° strato
250 gr di Philadelfia
20 gr di zucchero al velo
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di panna montata (anche 100 se la volete un po' più alta)

2° strato
250 gr di Philadelfia
20 gr di zucchero al velo
100 gr di cioccolato al latte
80 gr di panna montata (stesso discorso di sopra circa l'altezza)

3° strato
250 gr di Philadelfia
20 gr di zucchero al velo
100 gr di cioccolata bianca
80 gr di panna montata

Per decorare, codine di cioccolato o granella di nocciole, quest'ultima se volete la potete aggiungere anche alle varie farcie.

La cosa più noiosa della ricetta è che si debbono adoperare parecchi contenitori, almeno 9, a meno che non facciate come me che ho montato la panna tutta insieme e poi l'ho aggiunta ai composti base un cucchiaio alla volta per ognuno! Grammo più grammo meno il risultato è stato comunque buono.

Per prima cosa, ponete i frollini nel mixer e frullateli finché non diventino un polvere fina, alla quale incorporerete il burro fuso mescolando finché non si formi un impasto omogeneo che disporrete sul fondo dello stampo a cerniera livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Una volta steso l'impasto ponete lo stampo in frigo per farlo rassodare. Sarà sufficiente il tempo che dedicherete alla preparazione delle varie creme.

Mettete il Philadelpia in 3 contenitori diversi, abbastanza capienti da poter accogliere anche la panna una volta montata.
In tre ciotoline più piccole fondete i 3 tipi di cioccolato, con il microonde alla massima potenza per 1 minuto e mezzo, altrimenti con il classico bagnomaria.
Una volta fusi i cioccolati incorporarne un tipo per ogni ciotola di formaggio. Aggiungere i 20 gr di zucchero al velo in ogni ciotola e montare la panna che verrà anche questa incorporata delicatamente al composto precedentemente amalgamato.

Il più è fatto. Ora tirate fuori dal frigo lo stampo e versatevi dentro la crema al cioccolato fondente, livellatela, e cospargetela con granella di nocciole, codine o gocce di cioccolato.
Ponete di nuovo lo stampo in frigo per almeno venti minuti. Trascorso questo tempo sarà il momento della crema al cioccolato al latte che tratterete allo stesso modo della precedente. Altri 20 minuti di frigo e per finire la crema al cioccolato bianco.

Decorate la cheese cake a piacere, io trattandosi di una torta di compleanno ci ho scritto gli auguri con una glassa al cioccolato fondente. Implica un po' di lavoro, ma sarete sorpresi dal vederla sparire in un attimo! Un successone.

La seconda foto è una fetta della versione originale con la colla di pesce e per i miei gusti era troppo bassa e gelificata. Purtroppo non sono riuscita a fare la foto della fetta di oggi, vi giuro che è molto più soffice e morbida. Solo da provare.




Nessun commento:

Posta un commento

Ti lascio un saluto, spero che il tuo passaggio tra queste pagine sia stato piacevole.