Un po' di me

Questo soprannome è nato così, quasi per caso, Matrioska, e pensare che io non ho né origini né colori riconducibili alla Russia. Ma una cosa in comune con le Matrioske ce l'ho, dentro di me c'è un mondo: la mia alleata migliore è la fantasia che metto in tutto ciò che faccio, dalla cucina alle creazioni manuali, dal bricolage al disegno, dalla passione per l'estetica a quella per la fotografia. Ogni passione è una Matrioskina che ne contiene dentro una più piccola, e ancora una, e ancora un'altra. Ma la più piccola in assoluto è quella che contiene quello che è il motore delle mie passioni: il cuore.

giovedì 2 luglio 2015

Melanzane grigliate al microonde

Qualche tempo fa, mio marito amante di tutto ciò che è tecnologico e che può facilitare la vita in casa, mi ha regalato il forno a microonde.
Per una cuoca tradizionalista come me, inizialmente non è stato un regalo esaltante, ma non potevo deludere le sue aspettative in merito alla sorpresa fattami e allora l'ho posizionato su un piano d'appoggio della cucina, sacrificando il mixer che ho riposto nell'armadietto.
Non vi nego che per parecchio tempo l'unico utilizzo che ne ho fatto è stato per appoggiare la ciotola con la frutta. Recentemente, causa rottura forno classico, ho cominciato ad approcciarmi con questo mezzo e con il suo criptico libretto delle istruzioni.
Sono partita con i wurstel per le bimbe, ma il risultato è stato disastroso: si sono aperti letteralmente.
Ma ostinata come sono, non ho desistito e ho cominciato a provare altre cose: prima le patate al vapore, poi una mug cake, ieri i fagiolini al vapore. Il risultato è stato strepitoso, poco caldo in cucina in questa stagione che è già torrida di suo, poche ciotole da lavare e un pieno di sapore evitando la bollitura.
Oggi facendo la spesa ho trovato delle melanzane freschissime e bellissime. Ne ho prese 4 con l'intenzione di farle grigliate, ma il pensiero di accendere la griglia sul fornello e di stare continuamente a girarle mi aveva fatto quasi passare la voglia, quando la bimba piccola mi ha suggerito l'utilizzo del microonde (la mia genietta!). Detto fatto. Prima mi sono sincerata di poterle fare, e poi sono passata all'azione, ma invece di mettere tutte le melanzane a strati nella ciotola come mi si suggeriva in numerose ricette online ho utilizzato il piatto Crunch (o Crisp per altri tipi di forno): le ho tagliate con lo spessore di 1/2 cm, poi le ho posizionate sul piatto e ho avviato la cottura mista: microonde a 600w+grill potenza 2 per 7 minuti. Risultato perfetto, tranne per il fatto che ovviamente non appaiono i segni della grigliatura. Le melanzane sembrano cotte a puntino, le ho disposte a strati in una ciotola bassa e ampia e ho condito ogni strato con un'emulsione di olio evo e aceto alla quale ho unito dell'aglio fresco tritato, dell'origano secco e un po' di sale.
Ora stanno riposando in frigo. Non vedo l'ora di cenare per assaggiarle! Poi vi dirò di più!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti lascio un saluto, spero che il tuo passaggio tra queste pagine sia stato piacevole.